Come arrivare da:


Santa Maria Baia di S.Maria

La spiaggia del paese, di fianco al pontile, poco frequentata da windsurfisti, ma molto battuta dai principianti del surf che affollano la spiaggia soprattutto la mattina alle 08:00 ed il pomeriggio dopo le 14:00, quando le onde cominciano a diventare interessanti. Spot mure a sinistra side off, adatto principalmente al freestyle e al freeride.

 

Lo spot Santa Maria West si trova, come dice il suo nome, nell’ovest di Santa Maria, sulla lunga spiaggia di sabbia Morabeza. Qui c’è un’enorme spazio per gli esercizi in spiaggia, per fare decollare e atterrare i kite e anche in mare c’è posto per tutti.  Il vento soffia sideshore – leggermente side-offshore da sinistra e vicino a riva è abbastanza rafficato.  In giorni di grande swell lo shorebreak può essere impegnativo. Da questo posto si possono raggiungere senza problemi gli altri spot della baia di Santa Maria.

Quando si va “upwind”, di bolina, in max. due bordi si arriva a Punta Leme e alla Leme Bedje Beach. Il vento qui soffia dritto da terra e vicino a riva c’è il mare molto piatto.  Poi, quando ci si sposta verso il Capo in fondo, arrivano le onde dell’Atlantico.


Scuole e noleggi

Sulla spiaggia di Santa Maria vi sono numerosi Windsurf Club dove potete trovare e noleggiare qualsiasi tipo di attrezzatura, dal windsurf al kite, vi daranno sempre attrezzature adatte al il vostro livello. Potete trovare attrezzature anche presso tutti i villaggi, ma probabilmente con prezzi un pò più elevati. Consigliamo comunque di prenotare l'attrezzatura molto tempo prima della partenza, altrimenti, specialmente sotto le feste di Natale e Capodanno rischiate di rimanere a prendere il sole in spiaggia! Una altra soluzione è portarsi appresso la propria attrezzatura, che nonostante il caro prezzo per l' imbarco della merce, è sempre più conveniente che affittarla per 15 giorni. Inoltre potete fare corsi di perfezionamento o iniziare da zero, avrete sempre la possibilità di farvi seguire dai migliori winsurfisti dell' isola, o forse del pianeta (vedi Josh!). Se invece volete praticare surf o bodyboard, potete noleggiare tavole da Rudi, al Ponte Preta Shop nel centro di Santa Maria, è fronitissimo ed ha prezzi economici.


Info

Secondo la più classica delle definizioni, l'arcipelago di Capoverde, formato da nove isole di origine vulcanica, adotta la divisione prodotta dai venti Alisei provenienti dal continente africano e ripartisce le isole tra il gruppo di Sopravento e quello di Sottovento. Estrema propaggine occidentale del Continente africano a poco più di 500 km dalle coste senegalesi, il patrimonio naturale di indubbia bellezza dell'arcipelago è composto da spiagge bianche incontaminate e spicchi di deserto alternati a valli verdissime. Grazie alla sua collocazione in mezzo all’Oceano Atlantico, gli alisei soffiano costanti da 4 a 6 Beaufort con onde che raggiungono notevoli altezze. Le swell raggiungono le coste dell’isola nei mesi invernali da metà settembre fino a maggio mentre d'estate il mare è decisamente più calmo. L’isola di Sal, nota in passato per le sue saline, è oggi rinomata per le distese di spiagge di sabbia finissima lambite da un mare cristallino con acque tiepide. Un paesaggio spettacolare di contrasti naturali. La spiaggia più famosa, lunga 8 km, è quella di Santa Maria che prende il nome dal villaggio omonimo posto all'estremo sud dell'isola. In questa cittadina, vivace e ospitale, i numerosi negozi e il mercatino offrono ai visitatori prodotti caratteristici dell'artigianato locale. L'Ilha do Sal dà l'accesso all'arcipelago delle isole di Capo Verde grazie alla presenza dell'aeroporto internazionale. Sal é senza dubbio una delle migliori destinazioni al mondo dove poter praticare kitesurf grazie agli alisei che spirano side/off shore da N/E tutto l'anno. Inoltre, essendo l'isola estremamente piatta sono molti i posti in cui uscire. Clima Trovandosi nella fascia tropicale nord, Capo Verde, ha, in teoria, una stagione secca (da ottobre a maggio) e una delle piogge (da giugno a settembre). Solo in teoria però poiché a Capo Verde piove pochissimo. Per quanto riguarda il vento la stagione si divide tra alisei invernali con in media 18/24 nodi di vento e alisei estivi con in media 13/15.


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Cape Verde Ultimo aggiornamento: 16/03/2023
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.  Nelle isole di maggior afflusso turistico (Mindelo, Boa Vista, Sal) si registrano fenomeni di furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità. É opportuno pertanto adottare le precauzioni indicate nella sezione “Avvertenze”.  

Rischio terrorismo
Il Paese condivide con il resto del mondo l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.In considerazione dell’attivismo dei gruppi di matrice terroristica nella fascia saheliana e dell’Africa Occidentale resta consistente il  rischio di attentati ed azioni ostili a danno di cittadini ed interessi occidentali. Si raccomanda, pertanto, di mantenere elevata la soglia di attenzione in tutto il Paese.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Nella stagione delle piogge (agosto – ottobre), potrebbero verificarsi fenomeni ciclonici, con conseguenti inondazioni e frane, che possono causare danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Per informazioni e consigli del caso consultare l’Approfondimento Allarmi Meteo.

Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- non recarsi in zone e spiagge poco frequentate, nelle ore notturne e nei quartieri periferici della capitale, a causa del crescente livello di microcriminalità;- non intraprendere viaggi nelle varie isole del Paese senza avere riconfermato il volo di ritorno. È obbligatorio riconfermare le prenotazioni aeree sia per voli nazionali che internazionali almeno 72 ore prima della partenza;- fare attenzione, durante i bagni in mare, ai pericoli dovuti alle forti correnti e alle onde spesso violente;- evitare di portare con sé grandi somme di denaro e oggetti di valore;- prestare attenzione ai borseggi nei luoghi affollati (concerti etc.);- non fidarsi di amicizie occasionali;- munirsi di una fotocopia dei documenti d’identità, tenendo quelli originali e i biglietti di viaggio in luogo custodito; - restare, per quanto possibile, in gruppo.

Dati Paese
Capitale: PRAIAPopolazione: 598.682Superficie: 4.030 Km² Fuso orario: -2h rispetto all'Italia, - 3h quando in Italia vige l'ora legaleLingue: portoghese e creolo (crioulo, un misto di portoghese e lingue africane).Religioni: L'80% della popolazione è di religione cattolica, il 10% è ateo, il 2% di fede musulmana. Sono presenti movimenti protestanti (8%) quali la Chiesa del Nazareno e i mormoni. Moneta: Escudo capoverdiano (CV esc) Prefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00238Telefonia: Operatori di rete cellulare sono la CV Telecom e T+ (Tmais) con copertura in tutto l’Arcipelago. Funzionano in roaming TIM, WINDTRE, ILIAD e VODAFONE.Si ricorda che la corrente elettrica è a 220V, le prese sono compatibili con quelle italiane.Clima: La stagione secca va da novembre a luglio (la stagione dei venti alisei), mentre la stagione delle piogge va da agosto ad ottobre. La pluviometria delle isole è irregolare, tuttavia, a volte, molto intensa. La temperatura media annuale si attesta intorno ai 24°C.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Espargos > Santa Maria

Sal

Localizzazione

Sal é una delle isole più vicine al Continente Africano essendo, perciò influenzata da condizioni climatiche simili a quelle che, alla stessa latitudine, si verificano in quel continente. É un'isola molto arida, con accentuata erosione che l'ha resa completamente piana nonostante la sua origine vulcanica. Il punto più elevato é il Monte Vermelho con 406 m.
Con forma allungata, ha da nord a sud la sua massima estensione di 30 Km circa mentre, da est a ovest non supera i 12 Km. La superficie totale è di 216Kmq.
Sede dell'Aereoporto internazionale, é la principale porta d' entrata dell'Arcipelago.

Storia

Scoperta nel 1640, ebbe originariamente il nome di LLANA o PLANA il nome SAL subentra dopo la scoperta di una laguna nel cratere di un vulcano estinto detto oggi PEDRA DO LUME, che dopo l'epoca delle piogge si ricopriva di sale.
Praticamente deserta, era pascolo per le greggi apportenenti ai residenti della vicina BOAVISTA; solo con lo sfruftamento del sale ha avuto inizio un'attività economica significativa divenendo esportatrice di quel prodotto fino alla metà di questo secolo.
Per la necessità di stabilire un porto di scalo per i voli verso il Sud America sorge su iniziativa italiana nel 1939, l'aereoporto internazionale il cui sviluppo determinò la migrazione interna, soprattutto da S.NICOLAU verso quest'isola; ciò ha reso possibile lo sfruttamento di moderni complessi turistici che negli ultimi 20 anni si sono installati à Santa MARIA, regione di antiche saline e che offre come principale attrazione le estese e meravigliose spiagge e il mare, ottimo per tutti gli sport nautici.

Etnografia

Il popolomento é recente e proveniente dalle altre isole da cui ha importato le feste popolari più espressive. Da citare:

CARNEVALE

19 MARZO Festa di S. Giuseppe, a Palmeira

3 MAGGIO

SANTA CRUZ

GIUGNO / LUGLIO
Santi Popolori: Santo Antonio, S.Giovanni e San Pietro rispeftivomente a PEDRA DO LUME, ALTO S. JOAO e HORTELA

15 AGOSTO
Madonna della Pietà a PEDRA DO LUME

15 SETTEMBRE
Festa del municipio che prevede svariati festeggiamenti, in particolore, il Festival della musica di Santa Maria che si svolge sulla spiaggia omonima. E un avvenimento degno di nota che passa a far parte del circuito turistico dell' isola e di Cabo Verde per l'alto livello raggiunto negli ultimi anni.

Artigianato

A SAL non c'é artigianato proprio dell'isola ma si trovano campioni significativi dell'artigianato dell'Arcipelago.

Gastronomia

Pesce e frutti di mare, sempre freschi, alla brace e con contorno di verdure, sono i piatti principali del menù nei ristoranti di ESPARGOS e SANTA MARIA. Allo stesso tempo, specialità capoverdiane, ricche di condimento, costituiscono un'alternativa appetitosa.
Degno di noto é il risotto alla pescatora dello chefe Maia al "Pescador"

Sport e Tempo Libero

IL mare é la principale attrazione e i complessi turistici di STª MARIA, dispongono di mezzi e attrezzature necessarie per praticarti, inclusi corsi per le modalità disponibili. Pesca, windsurf, o semplicemente il nuoto, sono ragioni sufficienti per trascorrere vacanze differenti a STª MARIA.
Ma anche buone piscine, sae da gioco, campetti da minigolf, pallavolo, pallacanestro e campi da tennis, garantiscono un soggiorno rilassaonte e divertente.
E poi, le passeggiate a piedi, in bicicletta o in jeep attraverso un'isola che ha trovato la sua principale vocazione nel turismo di qualità. Animate discoteche renderanno la notte più esotica e attraente.

Visite e Itinerari

Il posto piú pittoresco dell'isola é, senza dubbio, PEDRA DO LUME, cratere dell'antico vulcano, dove c'é un tunnel artificiale scavato nel 1804 per consentire l'estrazione del sale. Il fondo del cratere, che si trova allo stesso livello del mare, permette l'infiltrazione delle acque marine sebbene disti circa 1 Km dalla spiaggia.
Le saline di STª MARIA, a circa un Km dalla città, sebbene inutilizzate, costituiscono una meta da visitare. Per chi é a Stª MARIA, anche la VILA DE ESPARGOS, così denominata per la vegetazione spontanea del luogo, offre un soggiorno gradevole.
Il porto di PALMEIRA, che permette l'attracco di navi da carico, offre da vedere, oltre ad un impianto di dissalazione, vivai di aragoste dove ne é possibile l'acquisto ad un prezzo invitante. Altri posti piacevoli da visitare sono ALGADOEIRA, piccola oasi per un meritato riposo dopo il bagno; BURACONA, piscina naturale con acqua costantemente rinnovata, FONTONA, PUF, DANFIOR e CALHETA FUNDA. Vicino all'antico Faro, FIURA é un buon posto per ammirare la forza delle onde e pescare le piú svariate specie di pesci.

Indirizzi utili
Street View
Video